Antiossidanti: per preservare capacità e tono muscolare
Le funzioni muscolari preservate da dieta ricca di antiossidanti.Riuscire a mantenere la forza e le funzioni muscolari con il passare degli anni è una sfida che sarebbe bello poter vincere.
Tenendo conto che la forza e le funzioni muscolari iniziano il proprio declino dopo i 40 anni e peggiorano sensibilmente dopo i 60, è utile sapere che una dieta ricca di antiossidanti può combattere questa tendenza drammatica.
In particolare l’assunzione e l’assorbimento di vitamine come la C e la E, possono aiutare in queste fasi della vita secondo un recente studio condotto dalla dr.ssa Anne Newman e colleghi dell’Università di Pittsburgh (Usa) su 2.000 adulti di entrambi i sessi con età di 70 anni.
I ricercatori sottolineano come il passare degli anni sia un indicatore di rischio fragilità e disabilità, ma certe strategie possano ritardare la perdita di forza.
La dieta ideale, suggerisce Newman, prevede l’assunzione di una media giornaliera di vitamina C e vitamina E di 144 e 11 mg, rispettivamente. In più sarebbe bene associare alla dieta un adeguato apporto di proteine e svolgere dell’attività fisica moderata e adatta all’età.
Sarebbe importante assumere questi elementi tramite gli alimenti come frutta e verdura che ne sono ricche e diminuire al contempo l’assunzione di sodio.
A conclusione dello studio la dr.ssa Newman ha commentato che questo è «un altro motivo per i medici per incoraggiare i pazienti ad avere una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura».
Source: lo studio è stato presentato al Gerontological Society of America’s annual meeting tenutosi ad Atlanta (Usa) dal 18 al 22 novembre 2009.