OMS rende accessibile vaccino contro malattie pneumococciche nei paesi meno sviluppati
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha diramato a livello internazionale circa la decisione di approvare l’uso del vaccino Synflorix su tutto il pianeta per prevenire le malattie pneumococciche nei bambini fino ai cinque anni di età.
La decisione è particolarmente significativa perché consente un accesso allargato al vaccino permettendo all’ONU di effettuarne l’acquisto a favore dei Paesi in via di sviluppo. L’approvazione per il vaccino avviene a un anno dalla sua prima disponibilità e quasi in concomitanza con la giornata mondiale della polmonite, istituita per ricordare quante vite questa malattia miete ancora, soprattutto nelle nazioni meno industrializzate.
Per ricevere l’approvazione dell’OMS i nuovi vaccini devono dimostrare la loro capacità di impatto clinico in contesti pertinenti e soddisfare elevati standard di produzione internazionali. Prima di concedere l’omologazione conduce test di qualità sui singoli lotti di vaccino, controlla accuratamente i siti di produzione e consulta l’agenzia di regolamentazione di competenza.
Da sottolineare che il vaccino Synflorix protegge anche da tre fra i ceppi virali indicati dall’OMS come maggiormente diffusi nei Paesi più poveri.
Il vaccino è da tempo disponibile anche in Italia.