Le proprieta’ protettive dell’olio di oliva contro colite ulcerosa

0
colite_ulcerosa

il diagramma del tratto colpito da colite ulcerosa

il diagramma del tratto colpito da colite ulcerosa

Un costante e adeguato consumo di olio di oliva può prevenire lo sviluppo di questa malattia infiammatoria cronica che colpisce l’intestino

Un costante e adeguato consumo di olio di oliva può prevenire la colite ulcerosa: lo ha appurato una ricerca condotta da ricercatori della University of East Anglia, presentata alla Digestive Disease Week Conference in corso a New Orleans.

La colite ulcerosa – che ha una prevalenza di 60-70 casi per 100.000 abitanti –  è una malattia infiammatoria cronica che colpisce l’intestino crasso provocando dolori addominale e diarrea, con perdite ematiche e mucose. A differenza del morbo di Chron, la colite ulcerosa interessa soltanto gli strati più superficiali del lume intestinale.I ricercatori hanno preso in esame oltre 25.000 persone di età compresa fra i 40 e i 65 anni già arruolate nello studio EPIC (European Prospective Investigation into Diet and Cancer) durato dal 1993 al 1997, nessuno dei quali soffriva di colite ulcerosa al termine di quel periodo. I partecipanti allo studio tenevano un dettagliato diario delle loro abitudini alimentari.

Nel 2004, 22 partecipanti avevano sviluppato una colite ulcerosa. Confrontando le loro dieta con quella di quanti non avevano sviluppato la malattia i ricercatori hanno scoperto che quanti assumevano più elevati quantitativi di acido oleico avevano un rischio del 90 per cento inferiore di sviluppare la colite ulcerosa.

L’acido oleico è un grasso monoinsaturo presente in misura particolarmente elevata nell’olio di oliva.

“L’acido oleico sembra aiutare a prevenire lo sviluppo della colite ulcerosa bloccando i composti chimici che nell’intestino aggravano lo stato di infiammazione caratteristico della patologia”, ha detto Andrew Hart, che ha presentato lo studio.

“Stimiamo che circa la metà dei casi di colite ulcerativa potrebbero venire evitati con l’assunzione di quantitativi maggiori di acido oleico. Due o tre cucchiai di olio di oliva al giorno potrebbero avere un effetto protettivo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *