VI^ Edizione Forum Meridiano Sanità “Reengineering Health Care. Un nuovo approccio per la sanità”
Lunedì, 7 novembre 2011
Ore 9.00 – 18.00
Villa d’Este – Cernobbio (Como)
VI^ Edizione Forum Meridiano Sanità
“Reengineering Health Care. Un nuovo approccio per la sanità”
Nell’attuale scenario economico-finanziario internazionale e nazionale, la Sanità rappresenta una voce strategica, di particolare importanza.
L’ “Health Care” è, infatti, un settore interessato da cambiamenti significativi, guidati prevalentemente dalla ricerca di soluzioni di razionalizzazione e contenimento della spesa, a fronte di un fabbisogno, in continua crescita, sia in termini quantitativi, che qualitativi. L’offerta sempre più evoluta, conseguente all’innovazione tecnologica, è infatti in grado non solo di migliorare i servizi e le prestazioni mediche, ma anche di far diventare il comparto una preziosa risorsa in termini industriali, sociali e di conoscenza.
Alla luce di queste considerazioni, la VI^ edizione del Forum Meridiano Sanità sarà l’occasione per approfondire, insieme a rappresentanti del mondo politico, istituzionale, accademico, imprenditoriale e della comunità medico-scientifica, temi di grande attualità quali: il “reengineering” della Sanità in Italia, il ruolo dell’industria farmaceutica quale motore di crescita economica ed elemento di competitività per il nostro Paese, la riconfigurazione dei percorsi diagnostico-terapeutici, il federalismo fiscale, l’impatto dei costi standard e le scelte di politica sanitaria e industriale viste da parte delle Regioni.
Interverranno, tra gli altri, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio e il Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.