Baylor College of Medicine ha acquistato DEPArray™ da utilizzare nell’ambito dei programmi di ricerca sulla diagnosi prenatale e oncologia molecolare
SILICON BIOSYSTEMS ANNUNCIA LA VENDITA DI UN SISTEMA DEPARRAY™ AL BAYLOR COLLEGE OF MEDICINE DI HOUSTON
Bologna, 1 dicembre 2011 – Silicon Biosystems, Inc. [San Diego, CA] provider di tecnologie specializzate per la biologia molecolare e cellulare, ha annnunciato che il Baylor College of Medicine ha deciso di acquistare un sistema DEPArray™ da utilizzare nell’ambito dei programmi di ricerca sulla diagnosi prenatale e sull’oncologia molecolare.
La decisione di ricorrere alla tecnologia DEPArray™ da parte del Baylor College of Medicine è stata guidata dal Dr. Arthur Beaudet, Presidente del Dipartimento di Genetica Molecolare ed Umana del Baylor stesso. Il gruppo del Dr. Beaudet si è dedicato alla ricerca di metodi per l’identificazione di cellule fetali circolanti nel sangue materno, con lo scopo di applicarli alla diagnostica prenatale basata su un prelievo di sangue materno, invece di ricorrere alla pratica dell’amniocentesi, invasiva e non priva di rischi, al fine di ottenere cellule fetali. “Abbiamo avuto delle buone prove preliminari sul fatto che saremo in grado di usare la tecnologia DEPArray™ per identificare e recuperare le rare cellule fetali da un campione di sangue materno”, ha riferito il Dr. Beaudet. “Trovare e recuperare singole cellule fetali intatte potrebbe offrire numerosi vantaggi, se guardiamo alle possibili applicazioni diagnostiche, poiché, oltre a rappresentare una migliore alternativa per il paziente, potrebbe evitare l’insorgere di questioni legate alla proprietà intellettuale associata al rilevamento di DNA fetale nel sangue materno”.
Il Dr. Beaudet ritiene inoltre possibile l’utilizzo della tecnologia DEPArray™ nell’ambito di altri programmi di ricerca del College, accomunati dalla necessità di una caratterizzazione molecolare di cellule rare, come ad esempio quelli legati allo studio delle cellule tumorali circolanti (CTCs). La tecnologia “moving DEP cage”, brevettata da Silicon Biosystems, costituisce il primo sistema capace di andare oltre il semplice conteggio di cellule e rendere possibile l’isolamento e la raccolta automatica di singole cellule.
“Siamo entusiasti della ricerca che il team del Dr. Beaudet sta per intraprendere”, afferma Bob Proulx, Presidente e GM di Silicon Biosystems, Inc.. “Avere la nosta piattaforma presso utenti che siano in grado di estenderne il campo di applicabilità alla diagnosi prenatale, oltre che alle cellule tumorali circolanti (CTCs), offrirà un grande contributo alla validazione del prodotto sul mercato e siamo lieti di dar loro il nostro contributo nel portare avanti tale innovativa ricerca”.
Silicon Biosystems
Silicon Biosystems, Inc. nasce nell’ottobre 2010 come società controllata di Silicon Biosystems, S.p.A. con sede a Bologna. La Società produce e vende la piattaforma DEPArray™ che si basa sul principio della dielettroforesi per isolare e manipolare cellule in sospensione attraverso una matrice microelettronica. L’approccio brevettato da Silicon Biosystems offre la capacità unica di controllare cellule singole e micro particelle all’interno di un chip usa e getta. La piattaforma DEPArray™ rende possibile trovare, classificare, selezionare e separare cellule singole per ulteriori analisi o colture. Silicon Biosystems è una delle start-up più innovative nel settore del “lab-on-a-chip”, basata su un substrato attivo come dimostrano i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti. Per ulteriori informazioni su Silicon Biosystems visitare il sito http://www.siliconbiosystems.comhttp://www.siliconbiosystems.com.
Baylor College of Medicine
Il Baylor College of Medicine di Houston, l’unica scuola di medicina privata del Greater Southwest, è ritenuto uno dei principali centri accademici di health science ed è rinnomata per la sua eccellenza nei settori dell’istruzione, della ricerca e della cura per il paziente. L’istituto di Genetica molecolare fondato nel 1985 è stato rinominato Dipartmento di Genetica Molecolare ed Umana nel 1994. Il Dipartimento offre numerosi programmi, di ricerca, ospedalieri e di formazione nell’ambito della genetica molecolare ed umana rivolti a laureandi, medici e PhD. Per ulteriori informazioni sul Baylor College of Medicine’s visitare il sito www.bcm.edu.