Epilessia – L’allarme del Presidente della Lega Italiana contro l’epilessia (LICE): acquisto onersoso e scarsa disponibilità di farmaci
la Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) esprime viva preoccupazione per l’evolversi della situazione in merito all’approvvigionamento e all’eventuale acquisto oneroso di specialità medicinali a base di levetiracetam e topiramato.
Purtroppo, oltre al problema dell’eventuale acquisto oneroso, si sta verificando anche quello della disponibilità nelle farmacie sia del farmaco brand che generico, come segnalato in numerose regioni italiane.
Ecco di seguito la nota che il Presidente, il Segretario ed il direttivo LICE hanno rivolto al Ministro della Salute Renato Balduzzi, al Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni Vasco Errani e a tutti i Presidenti delle Regioni italiane.
Ministro Renato Balduzzi – Ministero della Salute
Presidente Vasco Errani – Conferenza dei Presidenti delle Regioni
Presidente Gianni Chiodi – Regione Abruzzo
Presidente Vito De Filippo – Regione Basilicata
Presidente Giuseppe Scopelliti – Regione Calabria
Presidente Stefano Caldoro – Regione Campania
Presidente Vasco Errani – Regione Emilia-Romagna
Presidente Renzo Tondo – Regione Friuli-Venezia Giulia
Presidente Renata Polverini – Regione Lazio
Presidente Claudio Burlando – Regione Liguria
Presidente Roberto Formigoni – Regione Lombardia
Presidente Gian Mario Spacca – Regione Marche
Presidente Angelo Michele Iorio – Regione Molise
Presidente Roberto Cota – Regione Piemonte
Presidente Nichi Vendola – Regione Puglia
Presidente Ugo Cappellacci – Regione Sardegna
Presidente Raffaele Lombardo – Regione Sicilia
Presidente Enrico Rossi – Regione Toscana
Presidente Alois Durnwalder – Regione Trentino-Alto Adige
Presidente Catiuscia Marini – Regione Umbria
Presidente Augusto Rollandin – Regione Valle d’Aosta
Presidente Luca Zaia – Regione Veneto
p.c.
Direttore Generale Luca Pani – AIFA
Presidente 12° Commissione Onorevole Giuseppe Palumbo – Camera dei Deputati
Presidente 12° Commissione Senatore Antonio Tomassini – Senato della Repubblica
Oggetto: Evoluzione applicazione Nota AIFA 16.07.2012 relativa all’impiego delle specialità medicinali levetiracetam e topiramato
Facendo seguito ad un precedente comunicato, La Lega Italiana contro l’epilessia (LICE), la Società scientifica che in Italia rappresenta circa 1000 epilettologi, nelle persone del Presidente, del Segretario e a nome del Consiglio Direttivo, esprime ancora la più viva preoccupazione per l’evolversi della situazione in merito all’approvvigionamento e all’eventuale acquisto oneroso di specialità medicinali a base di Levetiracetam e Topiramato.
Purtroppo, oltre al problema dell’eventuale acquisto oneroso, si sta verificando anche quello della disponibilità nelle farmacie sia del farmaco brand che generico, come segnalatoci in numerose regioni italiane.
Si esprime viva preoccupazione per il perdurare della generale inosservanza, con limitate eccezioni solo in alcune Regioni, e con possibili gravi conseguenze per la tutela delle persone con epilessia, della comunicazione AIFA del 16 luglio u.s., che riprende le raccomandazioni della letteratura e della società scientifica internazionale sull’argomento.
Anche nel corso del Congresso Europeo di Epilettologia, che si concluderà oggi a Londra, che ha visto impegnati come relatori numerosi autorevoli epilettologi italiani, si è sottolineata l’importanza della continuità terapeutica per le persone con epilessia sotto completo controllo farmacologico o con significativi miglioramenti delle loro condizioni cliniche, come appunto evidenziato nella comunicazione AIFA.
Roberto Michelucci Giuseppe Capovilla
Presidente LICE Segretario LICE