Capperi scudo anti-allergia, alternativa reale ai farmaci antistaminici
Il cappero in aiuto di chi soffre delle più comuni allergie. L’alternativa naturale ai farmaci antistamici arriva da uno dei prodotti ‘cult’ della dieta mediterranea, il Capparis spinosa. A rivelarlo è uno studio dell’università di Catania condotto dal farmacologo Francesco Bonina, che ha coordinato gli studi sul principio attivo contenuto nei boccioli floreali. I ricercatori hanno evidenziato che gli estratti della pianta sono efficaci nel combattere diverse forme di allergia. Il passo successivo è stato quello di formulare e testare un prodotto a base di Capparis spinosa in combinazione sinergica con altri principi attivi noti per le loro proprietà antistaminiche, quali per esempio: il Ribes nigrum, le foglie d’olivo e la radice di liquirizia.
“Il ‘mix’ oltre a dimostrarsi efficace nel sostenere le difese immunitarie e nel favorire la funzionalità delle vie respiratorie – avvertono gli scienziati – diminuisce i sintomi provocati dai più comuni allergeni, quali pollini, polvere, alimenti e agenti chimici, rendendosi un valido aiuto non solo nella fase acuta ma anche nella prevenzione della risposta allergica”.
Il cappero appartiene alla famiglia delle Capparidaceae ed è originario delle regioni africane ed è stato diffuso intorno al XVI secolo dagli arabi in Asia e in Europa. Trovando un zona particolarmente fertile nell’isola di Pantelleria grazie alla predisposizione di questa pianta a crescere anche in condizioni climatiche difficili, con temperature elevate, vento forte, aridità totale.