Ebook readers con inchiostro elettronico promossi perché non affaticano la vista

2
Ebook readers con inchiostro elettronico promossi perché non affaticano la vista


A differenza degli schermi retroilluminati di PC e Tablet, o smartphone, per leggere un testo gli ebook reader sono l’ideale perché non affaticano la vista e simulano la lettura di un foglio di carta

Inutile negarlo. L’editoria sta cambiando. Seppur rimangono – e rimarranno sempre – i fedelissimi del cartaceo, il multimediale ha preso il sopravvento anche in fatto di libri.
I formati elettronici sono tanti e in costante aumento, non ultimo l’ePub multimediale, che può essere dotato di video e audio. Elementi assolutamente non scontati quando si tratta di un manuale pratico che arricchisce, così, il contenuto del libro.ebook

Il lato positivo degli e-book reader è che utilizza un particolare schermo, dotato di una tecnologia chiamata e-ink (inchiostro elettronico) che permette di poter leggere senza retroilluminazione come se fosse un vero e proprio foglio di carta; in questo modo i nostri occhi non subiranno eventuali problemi o danni che possono invece provocare i tradizionali schermi di computer e tablet. In tale maniera, è possibile leggere bene anche alla luce del sole (a differenza di un computer tradizionale).

Unico neo: alla stregua di un vero e proprio libro cartaceo, se non c’è luce sufficiente non si riesce a leggere. Ecco che la scienza ha pensato anche a questo sfruttando una nuova tecnologia (chiamataComfortLight, GlowLight  o Paperwhite) che permette – quando necessario – di illuminare le pagine virtuali in maniera da poter leggere comodamente anche al buio.
La differenza con uno schermo retroilluminato che può causare diversi affaticamenti alla vista, sta nel fatto che l’illuminazione è frontale – quindi non viene diretta verso il lettore.

Come scegliere, dunque, un ebook reader che, oltre a essere funzionale non faccia male alla salute  – soprattutto degli occhi?
Prima di tutto non acquistate mai un eReader se non è dotato di tecnologia e-ink. Quest’ultima, come detto, evita di affaticare troppo la vista perché le pagine sono quasi paragonabili a un libro cartaceo.

Accertatevene, dunque, prima dell’acquisto – leggete bene la scheda tecnica o chiedete al vostro rivenditore – questo perché possono essere considerati eReader anche quegli “ibridi” tra tablet e lettori elettronici.

Dopo esservene accertati, controllate anche se si tratta di un e-ink “pearl” che migliora il contrasto di circa il 50%. Anche questo fattore importante per la salute degli occhi.
Se avete da parte qualche soldino in più, sappiate che ci sono in commercio anche modelli che permettono di regolare il contrasto, in maniera da modificarlo a seconda se si tratta di luce naturale o artificiale.
In attesa dei nuovi lettori con schermo a colori, per ora dobbiamo accontentarci di quelli in bianco e nero. A parte questo, prima di acquistarlo, il consiglio è di provarlo per vedere se le dimensioni sono adatte a voi. Se avete problemi di vista, consigliamo qualche modello più grande del classico 6 pollici, altrimenti o sforzerete moltissimo gli occhi per visualizzare caratteri piccoli, oppure dovrete ingrandire molto i caratteri, dovendo girare continuamente pagina.

Quindi, tecnologia e funzionalità sì, fate però attenzione a scegliere un prodotto che vada bene per le vostre esigenze e, soprattutto, rispetti la vostra salute.

2 thoughts on “Ebook readers con inchiostro elettronico promossi perché non affaticano la vista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *